E’ il settore che compete alla lavorazione e alla produzione di componenti industriali in metallo. Tra questi, la produzione di macchinari e impianti destinati a settori produttivi (come, le macchine tessili, le macchine agricole, quelle da cantiere e gli impianti di fabbrica).
Riunisce le imprese che si dedicano alla lavorazione e trasformazione di prodotti provenienti da agricoltura, zootecnica, silvicoltura e pesca, nonché di semilavorati ottenuti per realizzare prodotti finiti da destinare al mercato.
Organizza le imprese che effettuano i lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali.
Riunisce le aziende che svolgono le attività che comprendono l’approvvigionamento di materiali, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione dei prodotti, il coordinamento delle varie fasi Intermodali per garantire un flusso di merci efficiente, attraverso porti e interporti.
Associa produttori di componenti, produttori di energia rinnovabile, installatori, aziende di engineering, procurement and construction.
Imprese che operano nel campo della tutela dell’ambiente e miglioramento della qualità dell’aria e del territorio, dell’economia circolare e la sostenibilità.
Aziende che operano nel settore healthcare, svolgendo attività di ricerca e sviluppo di terapie e prodotti farmaceutici, distribuzione di apparecchi acustici, gestione di residenze sanitarie assistenziali.
Ne fanno parte le aziende specializzate nella gestione di molteplici servizi che vengono effettuati a enti pubblici o ad imprese. In particolar modo nella gestione dei servizi idrici, della distribuzione del gas o dell’elettricità, di telecomunicazioni, di parcheggi e di pulizie.
Aggrega le aziende che sviluppano le attività industriali relative alle fasi di preparazione, stampa e post stampa tipografica; le imprese che operano nel campo della cybersecurity, intelligenza artificiale, commercio digitale e robotizzazione; quelle che lavorano nella gestione, diffusione e commercializzazione di contenuti, nonché nelle azioni di marketing e comunicazione. Infine le aziende turistiche relative al settore dei viaggi, al settore alberghiero e della ristorazione e l’industria del tempo libero.
Rappresenta le imprese impegnate nei vari comparti che operano nelle filiere merceologiche dei tre settori rappresentati. In particolar modo le aziende che investono e attuano processi d’innovazione, che tramutano concept creativi e brevetti in processi industriali.