news

16 Dicembre 2023

CONFIMI INDUSTRIA BARI presenta: “LA BARI INDUSTRIALE”

“LA BARI INDUSTRIALE” è un Ciclo di incontri delle Industrie Baresi con gli Stakeholder locali la cui prima riunione si è tenuta con il Consorzio ASI delle zone industriali di Bari e Molfetta presso la sede Asi in via Delle Dalie 5, Modugno (Ba) il 14 dicembre. Proseguendo negli impegni assunti a valle degli “Stati Generali della Meccanica Barese”, Confimi Industria Bari ha affrontato l’ineludibile capitolo della condizione della nostra Zona Industriale, cuore pulsante della Bari Manifatturiera e lo ha fatto attraverso la realizzazione di un Tavolo di lavoro, di confronto e di possibili soluzioni, tra gli Operatori e i Responsabili del Consorzio, per garantire alle Imprese della Zona Asi di Bari di godere di servizi e spazi confacenti alle attività delle Aziende e dei loro lavoratori. Il primo incontro si è tenuto giovedì 14 dicembre alle ore 11, presso la Sala Consiglio del Consorzio Asi, nella sua sede alla zona industriale di Bari. La riunione è stata introdotta da Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari e del Centro Studi Intrapresa e ha visto la partecipazione di numerosi industriali che operano con le loro aziende nei comprensori di Bari e Molfetta, tra i quali, per Confimi Industria c’erano: Michele Vitulano, Giacoma Punzo, Giovanni Renna, Giuseppe Paparella, Beppe Bratta, Marco Pennelli, Mimmo Busco, Lara Bavaro, Fabiola Ferro e altri ancora. Una Delegazione di Utenti del Consorzio a cui è toccato il compito di istruire le prime ipotesi di lavoro comune con i vertici dell’ASI. Gli industriali presenti hanno richiesto all’unisono al Consorzio, accanto alle previste attività più tipicamente burocratiche, di trasformarsi attraverso servizi adeguati in un attrattore di investimenti materiali e di talenti immateriali, nonché di divenire fattore competitivo, aggiuntivo alle performance delle aziende consorziate. Tra le indicazioni principali emerse dagli Operatori come esigenze urgenti: il deflusso delle acque bianche, la viabilità, la connessione digitale, i problemi legati alla sicurezza, il tema dell’energia, Due stamattina le priorità individuate dal Tavolo: la realizzazione di un servizio di assistenza all’infanzia per i genitori utenti della zona industriale da una parte e dall’altra la necessità di allestire un’area di servizi a favore dei camionisti che quotidianamente prelevano o consegnano merce negli stabilimenti industriali, decongestionando così anche le operazioni presso il Porto di Bari. Le conclusioni sono toccate a Pierluigi Vulcano Presidente del Consorzio Asi, che ha assicurato la massima attenzione alle esigenze palesate dagli Imprenditori e una rinnovata dedizione ad essere al fianco delle loro imprese.

ULTIME news

10 Novembre 2024

“CONFIMI LAB: IL JOB DAY DI CONFIMI INDUSTRIA BARI, TARGATO INTRAPRESA”

La grande emergenza dell’Industria pugliese, e italiana in generale, si chiama: mancanza di manodopera qualificata! Confimi Industria ha offerto il suo contributo alla risoluzione del problema, organizzando un grande Job Day, dal titolo “ALLA SCOPERTA DEL FUTURO DEL LAVORO”, ideato da Centro Studi Intrapresa. L’appuntamento è stato giovedì 7 novembre, nel prestigioso salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, per il forum denominato Confimi Lab. I protagonisti della conferenza sono stati i circa 300 studenti provenienti dalle Scuole, non solo di Bari, che hanno avuto l’opportunità di incontrare gli Industriali di Confimi, non solo baresi, per parlare di lavoro, orientamento e occupazione, in particolare nelle Medie e Piccole Industrie Manifatturiere. Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente Nazionale di Confimi Industria Paolo Agnelli, manifatturiero da ben 4 generazioni a Bergamo, il costruttore green Marco Astrologo romano e Presidente della Sezione Ambiente di Confimi Bari, insieme ad Alessandro Tatone Presidente Nazionale di Confimi Alimentare. A fare gli onori di casa i Massimi Rappresentanti di Confimi Industria Bari, tra cui i Presidenti Alfonso Cialdella, Carlo Pellicola, Michele Zema, Giacoma Punzo e Nicola Danza, insieme a quello del Distretto La Nuova Energia Beppe Bratta. Hanno aperto i lavori Luciana Di Bisceglie Presidente della Camera di Commercio di Bari, insieme agli organizzatori dell’evento Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari e Presidente del Distretto Dialogoi, insieme a Paola Scrimieri HR Director di Job Italia. Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale al lavoro Sebastiano Leo intervistato da Francesco Gioffredi giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia. Dopo la pausa pranzo, i lavori sono proseguiti nel pomeriggio con 2 tavole rotonde simultanee, coordinate dalle Università del Salento e Lum, in cui docenti, esperti e imprenditori del settore hanno affrontato il tema del Nuovo Orientamento al lavoro alla luce delle attualissime tematiche legate alla Sostenibilità e all’Ambiente.

28 Settembre 2024

Gli “Stati Generali della Manifattura Meccanica Barese”.

Lo scorso 26 settembre negli studi baresi di TRM Network (quindi in una versione molto sperimentale) si sono tenuti gli "stati generali della manifattura meccanica barese", ideati dal Centro Studi Intrapresa e organizzati da Confimi Industria Meccanica Bari. Molti gli imprenditori baresi di Confimi Industria Bari intervenuti, tra cui: Michele Vitulano, Alfonso Cialdella, Carlo Pellicola, Alessandro Tatone, Anna Rita Delzotto, Giorgio Bevilacqua, Raffaele Capano, Giusy Cialdella, Giacoma Punzo, Cosimo Delzotto, Giovanni Renna, il decano Giuseppe Pellicola, il cofondatore Michele Zema,e ancora Marco Savorgnan, Erika Todisco, Fabiola Ferro, gli amici di Confimi Giuseppe Bruno, Lorenzo Calabrese e Nicola Palasciano. Tutti hanno preso la parola e hanno rappresentato la realtà, spesso difficile, della meccanica e della manifattura pugliese e barese in particolare. L'evento - moderato dal Segretario Generale di Confimi Industria Bari Riccardo Figliolia e dal giornalista di Trm Max Sisto - è stato significativo sia per la sua originale modalità, sia per la folta partecipazione, ma anche per il livello dei contributi che hanno molto bene rappresentato la maturità della classe imprenditoriale barese e meridionale. Classe imprenditoriale "vera" cioè fatta di Operatori impegnati direttamente nelle aziende a differenza dei manager “dipendenti”delle grandi imprese, per lo più esperti di finanza. Quindi la cosa ancora più rilevante è stato il fatto che i protagonisti dell’incontro sono tutti Medi e Piccoli Industriali, ossia quella categoria di imprenditori che burocrazia, politica e media hanno sempre considerato il “parco buoi” su cui esternalizzare i costi dell’ inefficienza del Sistema Italia. Le conclusioni sono toccate a Canio Trione Responsabile dell’Ufficio Studi di Confimi Industria Bari, storico mentore dell’Associazione, che ha sottolineato la crucialita’ di questo momento storico denso di rischi di ogni tipo per le democrazie occidentali, caratterizzate dalla egemonia ormai planetaria delle Grandi Multinazionali che ormai non solo sono in grado di condizionare interi Paesi, ma indirizzano il pensiero e le scelte delle masse dei cittadini e dell’opinione pubblica. Minacce ormai acclarate e sotto gli occhi di tutti, che conferiscono al sistema delle Medie e Piccole Industrie una decisiva responsabilità per il futuro democratico di tutto l'Occidente. Quella che qualcuno chiama “la Civiltà delle Piccole Imprese”, fatta di attenzione alla crescita del territorio, al suo sviluppo, al benessere delle popolazioni e all’avvenire delle giovani generazioni. È tempo per tutti di riprendersi il proprio futuro!